Impianti di produzione per cioccolato, compound e creme / Multiprocess

macchinario lavorazione cioccolato
I piccoli produttori di cioccolato sentono la necessità di realizzare personalmente i loro prodotti partendo direttamente dalle fave di cacao selezionate in funzione della loro origine, effettuando adeguate miscele per caratterizzare e stabilizzare il gusto, applicando le varie ricette con gli opportuni ingredienti, adottando la propria tecnologia di processo e, infine, mostrando ai clienti come la propria capacità professionale applicata ad una moderna installazione possa consentire la creazione di prodotti qualitativamente superiori.
Per fare questo è necessario utilizzare piccoli impianti con produzioni limitate che riproducano fedelmente le varie fasi del processo industriale, sia nel corretto trattamento delle fave di cacao, sia nella produzione del cioccolato, tenendo conto delle esigenze di frequenti cambi di ricetta legati ad una facile e rapida sanificazione in tutte le parti a contatto con il prodotto.

Il risultato

La capacità produttiva soddisfa le varie fasce di artigiani cioccolatieri, potendo arrivare sino a 30 Kg di fave per il Multiprocess R, mentre per il Multiprocess C la capacità varia da 5, 25 e a 50 Kg di cioccolato.
Rappresenta una valida alternativa come impianto pilota nei laboratori di R&D delle grandi aziende.
Entrambi gli impianti sono costruiti in acciaio inox Aisi 304 e sono montati su ruote per poterli agevolmente spostare. Sono dotati di pannello operatore touch-screen, dove sono impostati, memorizzati e richiamati tutti i parametri di ricetta, dove è possibile operare la scelta fra il ciclo manuale e quello automatico.
L’armoniosità costruttiva, la continua visione del prodotto nell’evoluzione del ciclo produttivo, grazie ai vari carter di protezione in lexan, ed il pieno rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie rendono possibile e interessante l’esposizione degli impianti alla clientela all’interno dei negozi o laboratori.

Gallery

Video