Raffinazione a sfere in continuo


Efficiente
compatto
semplice
costante
automatico
versatile
L’impianto di raffinazione a sfere in continuo serie RSC è stato appositamente studiato per raffinare in continuo creme grasse, creme spalmabili, paste di frutta secca, massa di cacao, compound e in particolare il cioccolato, nel pieno rispetto del processo tradizionale di raffinazione. È un impianto configurabile per diverse capacità produttive, la sua versatilità di produzione e facilità di utilizzo consentono di raffinare diverse tipologie di prodotti in funzione delle ricette da processare in uno spazio di lavoro relativamente ridotto, con un notevole risparmio energetico.
L’impianto in continuo è costituito da un cilindro verticale (unità di raffinazione) in cui sono collocate le sfere, messe in movimento da un agitatore ad aspi, collegato a un motoriduttore situato nella zona superiore del mulino. La miscela proveniente dai sistemi di dosaggio e miscelazione, arriva all’unità di raffinazione a sfere in continuo dove, con un unico e rapido passaggio, si ottiene la riduzione della granulometria ai valori desiderati.
Il prodotto raffinato attraversa le unità di filtrazione e viene trasferito alle lavorazioni successive.
I parametri di ricetta, riferiti ai vari gruppi di lavoro che costituiscono il sistema, sono impostabili su pannello operatore touch-screen e gestiti da PLC.
L’impianto di raffinazione a sfere in continuo serie RSC è provvisto di circuito di termoregolazione per mantenere controllata e costante la temperatura di esercizio.